Distretto del COMMERCIO BERGAMASCO dal SEBINO all' OGLIO

 

 

Cos’è il Distretto del Commercio

 
Distretto del Commercio:
 

Il “Distretto del Commercio Bergamasco dal Sebino all’Oglio” è l’ambito di livello sovra comunale che nasce dall’unione dei Comuni di Sarnico, Villongo, Credaro e Predore e nel quale gli enti pubblici, le associazioni imprenditoriali del commercio e i singoli esercizi commerciali sono in grado di fare del commercio il fattore di integrazione e di valorizzazione di tutte le risorse di cui dispone il territorio per accrescerne l’attrattività, rigenerare il tessuto urbano e sostenere la competitività delle sue polarità commerciali attraverso anche la realizzazione di iniziative ed eventi che coinvolgono turisti, residenti e frequentatori del Distretto oltrechè campagne di comunicazione e marketing.

Cenni storici:

Il “Distretto del Commercio Bergamasco dal Sebino all’Oglio” nasce grazie alla collaborazione dei Comuni di Sarnico, Credaro e Villongo nell’anno 2009 e viene riconosciuto e finanziato da regione Lombardia nell’Ottobre dello stesso anno. Nell’anno 2011 si aggrega il Comune di Predore. Aggregazione riconosciuta e finanziata da Regione Lombardia nello stesso anno.

Obiettivi del Distretto:

Gli obiettivi principali che il Distretto del Commercio Bergamasco dal Sebino all’Oglio persegue sono:

1. Sostegno e valorizzazione degli esercizi commerciali esistenti attraverso la riqualificazione degli spazi urbani in cui opera il commercio.

2. Organizzazione di eventi e iniziative volte a esplicitare ai residenti ai turisti e ai consumatori le potenzialità del tessuto commerciale e i
    servizi che il commercio dell’area del Distretto offre.

3. Creazione di nuovi servizi e potenziamento degli stessi andando ad ampliare la gamma dell’offerta del Distretto attraverso anche la
    nascita di nuovi esercizi commerciali.

4. Comunicazione e marketing territoriale.

5. Promozione e animazione attraverso manifestazione ed eventi.

6. Creazione di sinergie all’interno del territorio.